Manuela Crovato

Tel. 3281022632 

E-mail manuelacrovato@tiscali.it

 

 

 MANUELA CROVATO, nata nel 1968 a Brescia, Tecnico di Equimozione e Isodinamica (T.E.I.) della S.I.A.E.C. (Società Italiana Arte Equestre Classica) di cui è Formatore Nazionale, Psicomotrista F.I.S.C.O.P., Operatore Cavalgiocare, Educatore U.I.S.P., Tecnico delle Riabilitazione Equestre Fondo Sociale Europeo. Inizia a montare all'età di 14 anni frequentando maneggi della provincia di Brescia facendo soprattutto passeggiate. Prende lezioni in sezione facendo qualche salto di scarsa entità e trovando come la meccanicità noiosa di questo approccio crei un forte disagio sia nei cavalli che nei cavalieri. Rifiutando il mondo agonistico e la metodogia diffusa fa parte di associazioni che si occupano del benessere animale portando avanti campagne di denuncia di maltrattamenti anche equini.

Dal 2003 opera come professionista in ambito equestre, conosciuta come Ombromanto di Manuela Crovato.

Nel 2006 finalmente trova nel Dott. Giancarlo Mazzoleni e nella S.I.A.E.C. il giusto equilibrio fra cultura, conoscenza, pratica del cavaliere e serietà. Frequenta il corso per diventare Tecnico di Equimozione e Isodinamica superando l'esame nel 2007 e affianca per anni il Maestro Dott. Giancarlo Mazzoleni per diventare Formatore Nazionale sempre trovando nei suoi insegnamenti nuovi spunti e nuove conoscenze come persona, cavaliere, istruttore, conoscitore della motricità e delle necessità dei cavalli. Come Formatore Nazionale tiene personalmente alcuni moduli del corso (il lavoro alla corda – Il passo – Il trotto) in centri ippici sul territorio nazionale. Anche grazie alla formazione psicomotoria compie studi approfonditi sul movimento, la propriocezione di cavallo e cavaliere, il risettarsi dei corpi nel movimento.

Nel 2011 entra a far parte del Consiglio di Amministarzione della S.I.A.E.C. occupandosi dell'organizzazione di Verona Cavalli, della pubblicazione del giornale e dei libri editi dalla Società.

Partecipa come relatore a diversi convegni (Verona Fiera Cavalli – Milano il benessere del cavallo) sul benessere del cavallo e del cavaliere, scrive articoli, insegna equitazione classica con particolare attenzione alla formazione del binomio, produce piccoli video (Il corpo pensa, Il corpo impara – Bullidor III) ha pubblicato il primo libro di una piccola collana stampata in proprio da ASD Rosita per Ombromanto (Feldenkrais e Cavalieri – Montare diventa danza per due).

Nel 2015 frequenta l'Accademia Equestre Lipica 1580 in Slovenia arricchendo il bagaglio personale di conoscenze sull'addestramento, allevamento e rapporto col cavallo.

Nel 2017 frequenta il modulo Asvanara Experience – Modulo I - Fiducia e comunicazione da terra; la settimana con Edwin cementa, fortifica e chiarifica le conoscenze della fine degli anni novanta quando etologia e comunicazione da terra erano, in Italia, solo affermazioni di pochissime persone considerate molto starvaganti.

La conoscenza, la lunga frequentazione e la collaborazione col Maestro Giancarlo Mazzoleni le hanno aperto un mondo di cultura equestre vastissimo e sempre in evoluzione, un mondo fatto di capacità tecniche in sella, a terra, come istruttore, ma anche fatto di capacità di osservazione e problem solving per il cavaliere, per il cavallo.

Opera soprattutto a Brescia e provincia, ma si sposta anche nel nord Italia per seguire allievi in formazione e cavalli in lavoro.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ombromanto di Manuela Crovato XXV Aprile 18 25121 Brescia Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}