Lavoro alla corda

Spesso sottovalutato o iperinflazionato, il lavoro alla corda rappresenta uno dei primi gradini nella progressione del rapporto con il cavallo che si tratti di un puledro, di un cavallo agonista, da compagnia o di uno anziano con necessità motorie conservative. Il lavoro alla corda consente un'osservazione dettagliata della morfologia e della dinamica del cavallo e, di pari passo, un intervento mirato e strutturato caso per caso con una progressione nell'avanzamento degli obiattivi precisa e d efficace.

Addestramento

Ogni anno Ombromanto di Manuela Crovato di Cellatica - BS organizza incontri e seminari sull'addestramento e la relazione col cavallo con particolare attenzione alla sua natura sociale, alla sua conformazione fisica, all'utilizzo delle corrette catene cinetiche per far si che il cavallo venga montato dal cavaliere con attenzione al suo equilibrio psico fisico e al mentenimento di una struttura anatomica e funzionale sana.

Riaddestramento

Particolare attenzione viene data ai cavalli che hanno già un'esperienza pregressa di gestione nei maneggi, nelle scuderie, nelle scuole di equitazione, nel modo dell'agonismo. Cavalli manomessi che presentano caratteristiche specifiche soprattutto problematiche: può trattarsi di atteggiamenti comportamentali derivati dalla mancanza di capacità di ascolto e relazione del proprietario o del gestore del centro o dell'istruttore o di tutte le figure umane di riferimento; può trattarsi di problemi psichici collegati alla mancanza di una vita sociale con altri equini o ad una gestione troppo umanizzata; possono esserci patologie muscolo scheletriche di svariata natura (incidenti, cadute, ma anche cavalieri poco consapevoli, principianti mal istruiti che cavalcano provocando dolori, contratture, difese, alle volte rotture somatiche o psichiche). 

Alimentazione

Fieno, fieno, fieno. Di buona qualità. Ma non sempre , non a tutte le età, non in tutte le situazioni di addestramento, non con tutti i cavalli, non in tutte le stagioni, non in ogni luogo, questo imperativo categorico è davvero l'unica legge da seguire. Per questo aspetto così vasto OmbrOmantO di manuela Crovato di Cellatica - BS si avvale della consulenza e della collaborazione di appassionati ed esperti organizzando specifici seminari.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ombromanto di Manuela Crovato XXV Aprile 18 25121 Brescia Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}