Equitazione Classica-I s.e.e. you all

Per Equitazione Classica-I S.E.E. you all, insegnare significa anche trasmettere conoscenze, nozioni, concetti e capacità equestri. Per noi è fondamentale scoprire e promuovere le potenzialità di ogni singolo allievo e cavallo per trarre da ogni binomio il massimo del potenziale.

La nostra filosofia

  • Quando usiamo la parola allievi intendiamo sia i cavalieri che i cavalli. Riteniamo che, per formare un binomio, siano necessari passaggi graduali di apprendimento che coinvolgono tutti e due i soggetti.
  • Applichiamo un sistema di insegnamento cognitivo basato sull'acquisizione di capacità propriocettive sia del cavallo che del cavaliere.
  • Consideriamo che il cavallo è un essere che itellige ed apprende molto spesso più velocemente e in modo più chiaro di quanto non sappia fare il cavliere: spesso un cavallo ben addestrato o riaddestrato diventa il maestro del proprio cavaliere (il cavallo sapiente).
  • Consideriamo che per essere cavaliere sono necessari passaggi improtanti di presa di coscienza delle proprie modalità/capacità motorie che vanno modificate e perfezionate in modo da poter comunicare con il cavallo in modo chiaro e con leggerezza.
  • Usiamo un metodo di avanzamento del lavoro calibrato su ogni singolo binomio, ben consapevoli del fatto che, pur essendoci delle linee guida generali, il percorso di ognuno non è mai uguale a quello di nessun altro.
  • Applichiamo la nostra filosofia a tutti i settori del piano di crescita del binomio. Basiamo sempre il nostro programma e la nostra proposta partendo dai desideri espressi dal cavaliere e dalla valutazione della personalità, delle potenzialità e delle capacità del cavallo cercando di valorizzare sempre i piccoli progressi ben sapendo che una scala è fatta di gradini.
  • Per ultimo: evitiamo di fare promesse azzardate a breve tempo o di esagerare nella semplificazione degli obiettivi come se fosse tutto semplice e facile perchè non le è affatto: per essere binomio sono necessari tempo, costanza, perseveranza, pazienza, capacità autocritiche. La soddisfazione di un percorso ben fatto è talmente forte da ripagare di tutti gli inevitabili momenti di sconforto. Essere Binomio diventa stile di vita.



Stampa Stampa | Mappa del sito
© Ombromanto di Manuela Crovato XXV Aprile 18 25121 Brescia Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}